Collana multimediale

Una proposta culturale originale, autonoma
ed indipendente di
Marco Bertali e Luca Sorbara

La collana multimediale “Per il fiorire di Anima” nasce con lo scopo di promuovere una cultura dell’Anima, in cui cioè vengano rimessi al centro dell’agire personale e sociale i talenti animici dell’equilibrio, della saggezza e dell’amorevolezza, riuscendo così ciascuno a coniugare i valori espressivi della libertà con quelli della responsabilità, nel rispetto armonioso di se stessi, degli altri e del mondo.
In questa prospettiva realizzativa è fondamentale partire da disagi e sofferenze psico-emozionali, individuali e collettivi, che, se non compresi e trasformati, possono complicare o impedire la testimonianza di tale mandato.
Perciò i vari numeri della collana si occuperanno soprattutto di fornire strumenti conoscitivi che potenzino le capacità di centratura interiore e di auto-cura, sapendo che vie evolutive verso la salute e il bene-essere naturalmente nel tempo predispongono all’impegno altruistico e al dono del servizio.
Il paradigma di riferimento di queste proposte di cura consapevole è quello dell’approccio olistico, attraverso il quale vengono considerati i vari livelli della nostra manifestazione esistenziale, i livelli somatico, energetico, emozionale-affettivo, mentale, psichico, cioè animico, e spirituale; ed è proprio questa inequivocabile apertura verso la dimensione spirituale, sacra e divina della nostra esistenza che orienta poi in modo determinato ed incisivo ad opere etiche e solidali.

Il logo scelto per rappresentare simbolicamente ed energeticamente il messaggio complessivo della collana “Per il fiorire di Anima” è tratto dalla parte centrale di uno schema psicodinamico proposto nel metodo “Quella soave armonia”. In questo schema l’Anima è al centro del nostro essere e contiene in sé un punto irradiante di presenza sacra e divina che guida la nostra manifestazione terrena; ed è ben evidente la somiglianza di questo logo con un fiore, il fiore della nostra Anima
che sboccia al mondo…
A lato è inoltre da evidenziare come anche il logo del Laboratorio “Trasformarsi” rappresenta un fiore, il fiore di loto del chakra di base, il centro psico-energetico collegato con l’elemento “terra”: proprio quanto serve per dare concretezza e realizzazione all’ispirazione animica di questa collana…

La collana “Per il fiorire di Anima” nasce come stretta collaborazione tra Marco Bertali e Luca Sorbara. Il primo si occupa di sviluppare ed approfondire i vari temi proposti; il secondo, attraverso il suo Laboratorio “Trasformarsi”, si occupa di garantire e supervisionare tutte le fasi produttive (registrazioni, riprese, elaborazioni grafiche, riproduzioni e stampe, promozione, distribuzione). Una proficua e sinergica produzione in proprio che si pone anche l’obiettivo di distinguersi e svincolarsi dalle consuete logiche editoriali e commerciali.

La collana “Per il fiorire di Anima” prevede dei prodotti multimediali, in particolare audio cd e dvd, eventualmente supportati da sintetici e pratici manuali od opuscoli. Verrà privilegiata la diffusione brevi manu, anche in occasione di conferenze, o attraverso contatti diretti con librerie; verrà altresì garantito l’invio postale e si potrà anche considerare l’appoggio ad una rete distributiva nazionale.